Artigianato italiano a portata di click

Il profumo del legno, il vigore del metallo, la morbidezza del tessuto, la vivacità del colore: quante sono le sensazioni che possiamo sentire quando abbiamo fra le mani un prodotto di artigianato? Quante volte siamo andati alla ricerca di quel pezzo particolare, realizzato con maestria e passione, che racchiudeva tutta la bellezza di una progettazione e di una costruzione unica?

Quando scegliamo di acquistare un prodotto fatto a mano lo facciamo anzitutto perché ci regala un’emozione, perché ne valorizziamo l’unicità, la cura e la qualità. Quando ci viene regalato, percepiamo subito il suo valore speciale rispetto ad un prodotto simile di tipo industriale. Il nostro sistema economico, infatti, ha una produzione in serie spesso impersonale ed indifferenziata, che privilegia la velocità e la drastica riduzione dei costi. La creazione artigianale e la dimensione manifatturiera invece si differenziano da questa logica ed acquistano sempre più importanza per i valori che racchiudono e le storie che raccontano.

Unicità e creatività, evergreen di un prodotto di artigianato

L’artigianato italiano è da sempre sinonimo di unicità e creatività, valori che si possono trovare in ogni prodotto pensato, progettato e creato con cura e passione.

In una società frenetica ed efficientista come la nostra, spesso ci dimentichiamo quanto preziosi siano il tempo e la pazienza: il prodotto artigianale è la realtà più adatta a ricordarcelo. Dietro ad una produzione artigianale si celano infatti il tempo e la dedizione di un individuo, che investe tutte le sue conoscenze e competenze nella creazione di un prodotto unico ed irripetibile.

Gli artigiani non sono solo degli artisti, ma sono coloro che possiedono l’arte del saper fare, dell’applicare, del creare: per questo l’artigianato diventa anche sinonimo di eccellenza, qualità, abilità tecnica ed artistica. L’artigiano mette insieme idea e realizzazione, progetto e prodotto, invenzione e creazione.

Oltre i confini con la bottega virtuale

Se in passato l’artigiano apriva una bottega e poteva vendere solo lì, fisicamente, le sue creazioni, oggi le barriere fisiche possono essere superate grazie alla tecnologia, che offre nuovi spazi e nuove modalità per avere accesso a prodotti unici.

Grazie alle possibilità date dagli e-commerce, dove con pochi click è possibile entrare in contatto con i prodotti artigianali, il saper fare dell’artigiano diventa la via italiana all’innovazione. La bottega diventa virtuale e non ha più confini: i prodotti diventano accessibili a tutti gli acquirenti nonostante le distanze geografiche.

Spostare il proprio negozio online è oggi un’opportunità concreta di far crescere il proprio business, aumentare la visibilità e diventare accessibile a tutti, ecco perché è importante “esserci” ed oltrepassare i confini. Come fare concretamente? Ci pensa Mooza!

Mooza, il marketplace del Made in Italy

Mooza è il marketplace concepito per far incontrare gli artigiani e le piccole imprese italiane ai consumatori finali. Prodotti dal design originale e di buona qualità sono raccolti in un’unica piattaforma, dove una selezione di designer, artigiani, artisti, creativi di tutte le categorie di lifestyle italiano possono offrire le loro creazioni a prezzi accessibili.

Per le piccole imprese è una nuova opportunità di crescere, usando un e-commerce già strutturato ma di semplice utilizzo. Gli artigiani possono avere un canale aggiuntivo per vendere online facilmente e velocemente, aprendo uno shop senza costi ingresso. Non sono richiesti investimenti in marketing o tecnologia perché la piattaforma è già predisposta per gestire i negozi virtuali supportando la vendita online.

Mooza sostiene inoltre i brand indipendenti dando loro anche l’opportunità di imparare attraverso la Mooza Academy, che offre contenuti per migliorare le proprie conoscenze nel digitale con articoli e consigli degli argomenti più utili (e-commerce, marketing, consigli per gli artigiani).

Creatività artigianale a casa e in famiglia

I vantaggi di una piattaforma dedicata all’artigianato Made in Italy sono molteplici anche per chi compra: lo shopping su Mooza è facile, veloce e sicuro. I prodotti sono divisi per categorie e il motore di ricerca permette di trovare facilmente quello che stai cercando.

Grazie ai negozi on line dei piccoli artigiani e designer, puoi avere in pochi click uno stile autentico e prodotti originali per organizzare e decorare la tua casa. Materiali naturali e ricercati, pezzi unici e di design, per ogni gusto e ogni uso.

Io mi sono innamorata in particolare dell’area dedicata ai bambini: arredi Montessori,

giocattoli fatti a mano, tessili, decorazioni per la cameretta… ogni prodotto racconta una storia e sembra pensato proprio per te.

Prossimità e sostenibilità

Acquistando un prodotto artigianale abbiamo la possibilità di conoscere in maniera diretta la persona che si cela dietro ideazione e produzione. Possiamo conoscere la sua storia, le sue motivazioni, le caratteristiche dei materiali usati, le fasi di realizzazione. Possiamo dare valore al singolo.

Un prodotto handmade è un prodotto di prossimità, che annulla le distanze tra acquirente e venditore e si fa vicino a chi lo userà.

Le produzioni artigianali sono inoltre più sostenibili rispetto alla grande distribuzione e danno la possibilità di sostenere un’economia locale fatta di volti, di storie, di tradizioni e di innovazioni. Acquistare dai piccoli artigiani è un gesto concreto per fare la differenza e provare a costruire, un pezzo alla volta, un futuro migliore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *