Calendario della famiglia 2021

Che ci fa un calendario della famiglia nel bel mezzo di una pandemia? Fa strano pensare all’anno nuovo quando in realtà non possiamo muoverci (qui nella zona rossa siamo quasi come a marzo ed è proprio dura da mandare giù al secondo giro… ) né pianificare più in là di pochi giorni.

È vero, nell’immediato il calendario della famiglia non serve. Sul mio nel mese corrente sono rimasti solo gli appuntamenti dal dentista, dal geometra per la casa e i compleanni… il resto è stato tutto cancellato. Eppure ho voluto preparare ugualmente il calendario della famiglia per il 2021 perché ho una voglia matta di tornare alla normalità e di progettare il futuro.

calendario-famiglia-2021-free

Ho voglia di tornare ad incastrare i turni dei nonni per la scuola e lo sport dei ragazzi, di uscire anche solo per fare un giro a comprarmi un paio di scarpe (non quelle della Lidl magari!) o un pigiama (uno dei pezzi forti dei miei acquisti invernali!), ho voglia di uscire a cena con le amiche, di fare una bella gita in montagna, di vedere i miei genitori, di progettare casa con l’aiuto di mia sorella.

Ecco perché ho creato lo stesso il calendario: perché spero che questa emergenza sanitaria, economica e sociale possa finire presto e che tutti noi possiamo riprendere ad abbracciarci e stare insieme al di là di uno schermo. In fondo le caselle di un calendario altro non sono altro che VITA.

Come si usa il calendario della famiglia

Se hai già usato un calendario di questo tipo saprai benissimo come usarlo, se invece è la prima volta che ne senti parlare ti do alcuni piccoli suggerimenti per usare al meglio questo strumento.

Scrivi nella prima riga il nome di ciascun componente della tua famiglia di cui vuoi tracciare gli appuntamenti e gli impegni. Nel calendario che puoi scaricare gratuitamente ci sono 5 colonne: noi siamo in 4 e usiamo la prima come “jolly” per segnare gli impegni che riguardano tutti o gli eventi come compleanni e anniversari. In alternativa è sempre possibile lasciare vuote delle colonne se siete in pochi o stampare due pagine dello stesso mese se siete in tanti 🙂

A questo punto, in corrispondenza di ciascun componente della famiglia puoi annotare gli impegni divisi sulle diverse colonne, in modo da avere sott’occhio in modo chiaro e semplice le attività di tutti.

Dove posizionarlo

Non ci sono obblighi, ovviamente, ma ti suggerisco di appendere il calendario in un posto ben evidente e comodo da aggiornare. Noi lo abbiamo in cucina e per appenderlo ho usato una clip di quelle da fogli.

Scarica il tuo calendario

Per scaricare gratuitamente il calendario della famiglia 2021 basta iscriversi alla newsletter ed accedere alla sezione riservata:

iscrizione newsletter

Ti auguro una buona pianificazione e soprattutto un 2021 coi fiocchi – chissà mai che sia davvero l’anno della rinascita!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *