Ci vuol coraggio a essere coraggiosi

Il coraggio, che cos’è?

Per un adulto può assumere diverse sfaccettature e sfumature, a seconda della personalità e delle difficoltà da superare. Ma per tutti il coraggio è quella forza che ci spinge a superare gli ostacoli e andare oltre le nostre paure.

Per un bambino imparare ad essere coraggioso richiede uno sforzo ancora più grande, perchè essere coraggioso vuol dire imparare a crescere e affrontare i cambiamenti.

Ho scelto questo libro che avevo in casa da qualche anno perchè in questo momento Nicolò ha tanto bisogno di sostegni e rinforzi che lo aiutino a crescere e a reagire in maniera più positiva ai piccoli cambiamenti. Mi sono accorta che per lui certe modifiche ai suoi schemi mentali sono delle vere e proprie tragedie: passare dai pantaloni lunghi a quelli corti, un nuovo paio di scarpe, una maglietta comprata da me senza la sua approvazione… questi piccoli cambiamenti scatenano in lui un rifiuto netto, che deve necessariamente passare attraverso pianti disperati prima di arrivare ad un compromesso (va bene, la maglietta che ti ho comprato non ti piace, ma scegline un’altra qualsiasi dall’armadio, basta che sia a maniche corte). La linea dura con tipi così non porta da nessuna parte, ma nemmeno essere accomodanti e spiegare le ragioni logiche delle cose serve gran che. Bisogna trovare la chiave giusta affinchè si convinca e scelga lui. Una faticaccia incredibile, credetemi. Una negoziazione continua.

Eppure devo dirvi che attraverso le pagine di questo bellissimo libro illustrato qualche piccola luce si è accesa. Quando leggiamo le tensioni si placano, lui è molto interessato, fa domande, guarda ogni dettaglio disegnato e rielabora i messaggi in maniera positiva, senza opporsi a priori.

Essere coraggiosi è difficile, cambiare è difficile…

coraggio mano

…ma il segreto è farsi guidare da chi ci vuole bene

I grandi ci aiutano ad essere coraggiosi

e imparare a chiedere aiuto.

chiedere aiuto

Con questo post partecipo all’iniziativa Venerdì del libro di Home Made Mamma

 

4 commenti su “Ci vuol coraggio a essere coraggiosi

  1. Erika Rispondi

    Anche da noi ogni piccola novità è una lotta, questo libro farebbe proprio al caso nostro, grazie della segnalazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *