Compleanno da detective

Così presa dalle prime settimane di scuola e sport non ti ho ancora raccontato cosa abbiamo architettato questa volta per la festa di compleanno dell’ormai novenne Gabriele: un compleanno da detective! A differenza degli altri anni in cui facevamo una festicciola a luglio nei dintorni della data anagrafica, questa volta abbiamo preferito rimandare a settembre per sfruttare il clima meno caldo e la presenza di qualche compagno in più.

Gabriele desiderava organizzarla al parco del nostro paese per poter stare all’aria aperta e per la prima volta ho voluto tentare un azzardo: proporre un gioco da fare tutti insieme. Visti gli anni trascorsi in oratorio avrei potuto tirar fuori un revival della mia giovine carriera da animatrice, ma non sapevo se i ragazzi avrebbero apprezzato e soprattutto se io sarei stata ancora in grado. Così abbiamo sperimentato questo Giallo al museo di Zalunira:

giallo al museo

un’indagine con due squadre di detective pronte a risolvere gli enigmi del caso e trovare il ladro dei quadri del museo.

All’inizio qualcuno non era troppo entusiasta, mentre i genitori si sono autoinvitati subito al gioco riscoprendosi bambini. Alla fine abbiamo fatto due squadre con i novenni, i genitori e i fratellini più piccoli che facevano da assistenti passando matite e gomme. Bando alle ciance, ti mostro qualche foto!

Per cominciare, consultazione della mappa del parco

giallo al museo teamwork 2e poi inizio delle indagini,

giallo al museo teamwork 1che con un vero lavoro di squadra

giallo al museo teamwork 3

sono state completate con successo!

Le squadre sono arrivate quasi pari, ma per un punto ha vinto la Negativity Team (quella composta dai bambini che all’inizio non volevano giocare!)

medaglie oro carta

Alla fine delle indagini i detective si sono meritati una buonissima torta – a tema Lego, pensa te – e il nostro festeggiato è stato felicissimo di aver trascorso un pomeriggio speciale ed indimenticabile perché non ha solo ricevuto dei super regali, ma ha condiviso con i suoi amici un momento unico.

Al prossimo anno e alla prossima indagine!
 
 

Web Hosting

 
 

2 commenti su “Compleanno da detective

  1. elisabetta Rispondi

    Che bella idea! Sfido che i genitori erano entusiasti… piacerebbe anche me essere per un giorno detective!Segno e tengo a mente per gli anni a venire! Eli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *