Cresci con me

In questo Venerdì del libro partecipo all’iniziativa di Homemade Mamma con una lettura che stiamo leggendo da qualche giorno come favola della buonanotte: Cresci con me – 10 storie per diventare grandi!

Cresci con me, storie per diventare grandi

Ogni storia ha come protagonista un bambino o una bambina alle prese con piccoli gesti quotidiani come lavarsi le mani e i denti, vestirsi, giocare con gli altri e ne racconta un aneddoto nel giro di poche pagine, molti disegni e parole semplici ed efficaci.

Cresci con me, storie per diventare grandi

Le illustrazioni sono simpatiche ed espressive, accompagnano passo passo il racconto e rendono le storie veramente accattivanti (preparatevi a leggerne almeno 5 o 6 per volta!), aspetto di non poco conto visti i temi un po’ “scomodi”  per i bambini nell’età delle proteste e dell’affermazione di sè. 

Al mio quasi quattrenne stanno entrando pian piano i concetti del provare a fare da solo e non arrabbiarsi subito al primo fallimento. La parte più difficile per lui è proprio esercitare la pazienza e la perseveranza senza infuocarsi immediatamente quando non riesce a fare qualcosa, o quando non è come la vuole lui!

Ho trovato molto carina anche la storia relativa alla condivisione dei giochi, che a lui riesce molto bene ma spesso subisce da parte di altri bambini: lo cercano per giocare e poi non gli fanno toccare i loro giochi.

Ce n’è per tutti i gusti, ma il denominatore comune è quello di aiutare i nostri bimbi con leggerezza e divertimento a diventare grandi, migliorare la loro autonomia ed essere soddisfatti delle proprie conquiste.

 

5 commenti su “Cresci con me

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *