Foto editing e grafica con Fotojet

Quanto pesa l’uso delle immagini nella tua vita on line? Hai la passione per le foto ma non hai capacità professionali di editing e grafica (o semplicemente non hai budget per comprare programmi costosi)? Ho quello che fa per te: si chiama Fotojet ed è un programma di grafica gratuito che permette di maneggiare on line le tue fotografie in maniera semplice ed intuitiva, ma allo stesso tempo con una vasta gamma di possibilità.

Fotojet è strutturato in tre sezioni dedicate all’editing, alla creazione di collage fotografici e al graphic design.

Se vuoi divertirti con il graphic design in questa sezione puoi creare copertine per i social, poster, inviti, banner e sbizzarrirti con la personalizzazione della tua creazione.

graphic designer

Per creare collage con le tue foto c’è la sezione Collage Maker

collage maker

con una libreria predefinita da modificare a piacere. Ad esempio se vuoi preparare una bella cartolina di Natale da mandare ai nonni con la foto dei nipotini ti basta inserire la tua immagine nel layout che più ti piace e aggiungere scritte o elementi alla card.

collage natale

La sezione Photo Editor è a mio avviso la più interessante perché permette con pochi click di modificare le proprie fotografie con effetti grafici sia predefiniti che customizzabili.

photo editorL’editor ha una serie di filtri preimpostati che si possono applicare all’immagine, inoltre si possono inserire testi, cornici, si possono modificare misure, luci, colori. Il bello di questo tool è la sua semplicità – non necessita di corsi o basi teoriche particolari – e immediatezza.

editing esempio

Essendo un software gratuito, Fotojet non necessita di effettuare installazioni ma è raggiungibile da qualsiasi parte del mondo tu sia (basta che tu abbia una connessione). Una volta finito di modificare o creare la tua immagine è possibile salvarla, stamparla o condividerla sui social. Dopo averlo provato si prende confidenza, ci si prende gusto e le idee non finiscono mai 🙂

Buon divertimento, che la fantasia fotografica sia con te!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *