Tronchetti di Natale decorati

Jingle bells jingle bells jingles all the waaaay! Senti anche tu il suono delle campanelle di Natale che rallegra le giornate? Senti anche tu il profumo dei biscotti alla cannella che inonda la cucina? Vedi anche tu lucine colorate e decorazioni scintillanti ovunque vai? Siamo nel periodo più magico dell’anno, quello che ti riporta a casa, al caldo, alla voglia di abbracci e di coccole. Nei giorni di vacanza non c’è niente di meglio che ritagliarsi un po’ di tempo per fare quello che ci piace e stare con le persone più care. E allora perché non approfittarne per dare sfogo alla creatività e preparare delle decorazioni natalizie super personalizzate?

Io volevo dare un tocco di novità e originalità al mio albero di Natale e così, accanto alle classiche palline, quest’anno decorerò il mio albero con dei tronchetti di legno decorati ^_^

Con questo tutorial potrai realizzare facilmente i tuoi tronchetti di Natale. Ti bastano alcuni pezzi di legno, dei colori e un po’ di fantasia. Seguimi… si parte!

Materiale occorrente

  • Tronchetti di legno: anche se non hai legna in giardino o un bosco vicino, puoi facilmente recuperare on line i tronchetti già tagliati a fette e pronti da decorare
  • Spago per i laccetti
  • Pittura acrilica per la base. Io ho scelto il nero per fare contrasto con le scritte natalizie, ma puoi sbizzarrirti con i colori che preferisci
  • Pennarelli per tutte le superfici. Puoi usare dei Chalk Markers o qualsiasi pennarello ad inchiostro liquido che scriva su diverse superfici (tipo Uni Posca)

Come creare i tuoi tronchetti di Natale

1) Prepara la base

Prepara per prima cosa la base dei tronchetti e stendi l’acrilico sul legno. Io ho comprato un tubetto con già la spugnetta incorporata, ma puoi usare il classico pennello per stendere il colore dello sfondo.

Lascia asciugare il colore per alcuni minuti.

2) Scrivi e disegna

Quando il legno è bello asciutto puoi iniziare la parte più creativa e decorare i tuoi tronchetti con le scritte o i disegni che preferisci. Io ho usato dei pennarelli per lavagna argento e oro. Anche il bianco rende benissimo sullo sfondo scuro e fa un effetto spettacolare!

3) Inserisci lo spago

Se hai manualità con gli attrezzi o hai a disposizione un aspirante falegname tra i tuoi amici e parenti, buca i tronchetti con un trapano (esistono in commercio anche dei multi-utensile non professionali dedicati ai lavori di bricolage, che non sono esageratamente grandi e pesanti). In alternativa puoi trovare dei tronchetti già bucati, pronti per essere colorati!

Taglia dei pezzetti di spago e fissane uno a ciascun tronchetto con un bel nodo. Ecco finalmente pronti i tuoi tronchetti di Natale decorati!

Buon divertimento e buon Natale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *