Tutta Italia (in miniatura!) in un giorno

Mi sono ripresa dal rientro shock, ed ecco uno scorcio delle mie prime vacanze di quest’anno. Siamo stati in un paesino in Romagna sconosciuto ai più, ma che a noi è piaciuto proprio perchè tranquillo e a misura di famiglia, e durante la settimana abbiamo visitato tutta Italia, l’Italia in Miniatura di Rimini!

Vi dico una cosa che vi sconvolgerà e so che farete fatica a credermi: il tempo al mare è stato proprio bruttino. Ci ha concesso qualche mezza giornata di sole, ma scommetto che se mi incontrate non vi accorgerete mai che ne abbia preso un pochino anch’io. Comunque, visti i temporali e le temperature ci siamo dovuti arrabattare con altre uscite alternative alla spiaggia (peccato, ero così pronta a classificare mamme e papà per farmi quattro risate e invece ce n’erano pochissimi. Mai vista una riviera romagnola così deserta) ed è così che abbiamo passato una giornata davvero stupenda, più di quanto pensassi.

Inizia il tour con un cielo nero nero e una brezza poco marina, ma poco importa perchè quando sei in Piazza San Pietro non te ne accorgi nemmeno:

san pietro italia in minatura

Una capatina in Duomo a Milano ci sta sempre:

duomo milano italia in miniatura

passando dalla splendida Toscana, a Siena:

siena italia in miniatura

senza dimenticarsi di scattare un bel selfie tagliato a Firenze:

firenze italia in miniatura

Di tutte le nostre meraviglie architettoniche i bambini hanno apprezzato in particolare la famosa Torre a Pisa:

torre pisa italia in miniatura

ma soprattutto treni e fattorie – va beh, c’è tempo…

treno italia in miniatura

fattoria italia in miniatura

Un leggerissimo scroscio temporalesco durante la pausa pranzo ci ha fatto sospendere il giro d’Italia e ci siamo rifugiati nel Luna Park della Scienza, uno spazio tutto dedicato a giochi ed esperimenti scientifici tutti da provare. Carinissimo il teorema di Pitagora “idraulico”, piaciuto molto anche a Nicolò che come vedete sa già calcolare le ipotenuse:

pitagora idraulico

Ci siamo gustati un romantico giro in “gondola” in una Venezia ricostruita divinamente, così suggestiva che Gabriele ci è rimasto male quando ha visto dopo che le scenografie erano piatte!

venezia italia in miniatura

ponte venezia italia in miniatura

Finalmente dopo pranzo è uscito il sole, così ci siamo goduti il resto del parco sui giochi (scivoli, ponti, palline), facendo un giretto panoramico sulla monorotaia, ammirando i pappagalli, spruzzandoci e nascondendosi nel castello. Ai bambini è piaciuta moltissimo anche la mini piazza dove suoni il campanello e sbucano dalle finestre vari personaggi che parlano, cantano, fanno bolle, buttano acqua ai “disturbatori”.

Se siete nei paraggi non perdetevi questo parco tostissimo! Il lunedì poi è la giornata delle famiglie e i bambini pagano un biglietto ancora più ridotto. Buon divertimento!

 

5 thoughts on “Tutta Italia (in miniatura!) in un giorno

  1. firmatocarla Risposta

    che giornata interessante e affascinante!
    grazie anche per la dritta del lunedì, speriamo di riuscire a portarci i pargoli, prima o poi 🙂

  2. Squitty Risposta

    Ma tu guarda che strano … qui c’è sempre il sole!!!! E non sono mai stata così abbronzata!!!!
    Ricordo vagamente la Mini italia che c’era (c’è ancora?) vicino a Bergamo, ci sono stata da bambina, in pullman con mia nonna e ci sono tornata molti anni dopo con i miei zii in camper.
    Visto che è passato SOLO qualche anno, immagino sia pure cambiato qualcosa.

    • Mammaalcubo Autore articoloRisposta

      Ero stata anch’io a quella di Capriate (c’è ancora, ora si chiama Leolandia) quando andavo all’asilo 🙂
      Non ci sono ancora stata con i bambini, e pensare che non è nemmeno troppo lontana da casa mia… ma rimedieremo sicuramente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *