Vola a Volandia

Inauguriamo oggi la nuova sezione Posti Tosti, che raggruppa alcuni luoghi interessanti per passare una giornata speciale con i bambini.

I miei sono stati letteralmente rapiti dal mondo del volo che hanno visto e toccato a Volandia un anno fa. Volandia è il museo del volo nato dal recupero delle storiche Officine Aeronautiche Caproni fondate nel 1910, situato vicino all’aeroporto di Malpensa. E’ un vero e proprio parco dove trascorrere tutta una giornata che ricorderete per sempre. Le 11 aree del museo fanno rivivere la storia dell’aeronautica con ambientazioni davvero realistiche e aerei ed elicotteri di ogni epoca e dimensione: dai primi velivoli ad elica si arriva ai più moderni con motore a reazione. Anche l’area dedicata al volo verticale in mongolfiera è interessantissima.

aereo volandia

Un padiglione intero è dedicato allo spazio: si va dalla Luna a Marte in pochi passi e si è protagonisti con gli astronauti delle loro emozionanti missioni spaziali. Ci sono poi diverse sale video e un planetario didattico.

astronauta volandia

Un padiglione è dedicato alla ricostruzione dell’officina Caproni, dove venivano fabbricati gli aerei. E’ stata la prima industria aeronautica italiana a nascere nel secolo scorso ed è davvero emozionante vedere e rivivere la storia di 100 anni di volo.

Un’ala del museo è dedicata all’aviazione civile e militare, ed è possibile anche entrare in alcuni elicotteri dell’Esercito e della Marina. Nicolò ha provato quasi tutti i seggiolini, allacciando la rispettiva cintura, e non voleva più scendere 🙂

nico volandia

Per i piccoli immancabile il parco giochi esterno e l’area pic-nic, oltre che un’ampia area coperta con giochi e gonfiabili. Per i ragazzi più grandicelli, ma soprattutto per la gioia dei papà, si possono provare perfino i simulatori di volo!

Si passa infine da un corridoio con un’infinità di modellini in scala che raccolgono sempre i primi pionieri fino ad arrivare alla conquista dello spazio. E per i sognatori, l’ultima sala è dedicata al futuro del volo con il Convertiplano della Agusta, un veivolo innovativo che ti lascia a bocca aperta. Fateci un salto, o meglio, una volata, è imperdibile!

3 commenti su “Vola a Volandia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *