Weekend al museo in “Explorazione”

Potevano degli appassionati di scienze e matematica farsi sfuggire un museo simile? Certo che no! Vi presento oggi un posto tosto perfetto per una gita della domenica pomeriggio in famiglia, ma anche attrezzato e organizzato per accogliere gite scolastiche.

Ecco a voi Explorazione, un laboratorio interattivo per capire la scienza giocando.

Sono presenti una sessantina di postazioni interattive con applicazioni dei principi di meccanica, acustica, ottica, elettrologia.

Puoi sperimentare come si trasmettono le onde sonore nell’aria, parlando con un amico da un capo all’altro della sala attraverso un tubone di 60 metri, oppure ascoltare la tua voce che arriva in ritardo, se la incanali in un altro tubone da 200 metri!

ruota quadrataPuoi affacciarti ad un “balcone” chiuso tra pareti di specchi e vedere tantissimi “te” in tutte le dimensioni! Puoi far rotolare una ruota quadrata da un piano tutto speciale, o darti la spinta su uno sgabello girevole aprendo e chiudendo le braccia, tenendo in mano dei pesini. Atttenzione, fortemente sconsigliato se hai mangiato un frappè a merenda!

Puoi far cadere una calamita in diversi tubi trasparenti e osservare come viene frenata dal campo magnetico. Puoi toccare e provare un’infinità di esperimenti e imparare divertendoti. Anche se non ne sai nulla di fisica o chimica, rimarrai affascinato da come sia facile e intuitivo: le postazioni sono pensate per studenti, ma posso confermare che anche i bambini dell’asilo trovano pane per i loro denti!

Il museo è aperto ogni domenica pomeriggio nel periodo scolastico (settembre – giugno) e l’ingresso è libero, senza prenotazione. Oltre alle postazioni che puoi provare liberamente, vengono organizzati dei laboratori assistiti in cui poter sperimentare e approfondire un tema specifico.

explorazione laboratori

Explorazione si trova a Treviglio, ridente cittadina della bergamasca famosa per aver fatto vivere 5 anni di liceo alla sottoscritta. Poco distante da Milano e da Bergamo, raggiungibile facilmente con i mezzi. Sul sito del museo trovate tutte le info e indicazioni.

Buona explorazione!

2 commenti su “Weekend al museo in “Explorazione”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *